Rotaract

ROTARACT Il Rotaract è un club per studenti universitari e giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 33 anni, che permette ai partecipanti di scambiare idee, fare volontariato a favore della loro comunità e instaurare amicizie durature. I club Rotaract conducono progetti d’azione sul campo, aiutano i soci a sviluppare le loro doti professionali e instaurano relazioni con la dinamica comunità globale del Rotaract.

(RCP 41.020.) si segnala che il Consiglio di Legislazione 2019 ha emendato i documenti costitutivi del Rotary International per includere i Rotaract Club come tipo di affiliazione. Questo nuovo tipo di affiliazione del Rotaract ha reso necessarie delle modifiche. Infatti diverse novità sono emerse sul Programma Rotaract dopo la riunione del mese di ottobre 2019. La novità più importante è l’emendamento dei documenti costitutivi del R.I. per includere i Rotaract Club come tipo di affiliazione. Alla luce di questi emendamenti dal 1 luglio 2020 la normativa Rotaract sarà spostata dal Capitolo V, “Programmi”, al Capitolo II, “Club”, Articolo 12, intitolato “Rotaract Club” del Manuale di Procedura. In conseguenza di ciò verranno emendati lo Statuto Tipo del Club Rotaract e il Regolamento standard del Club Rotaract per riflettere queste modifiche. Altra modifica importante decisa dal Board, nel mese di ottobre 2019, riguarda l’abolizione del limite massimo di età per la permanenza dei giovani nel Rotaract. Il Board nella riunione svolta dal 27 al 29 gennaio 2020 è tornato ad occuparsi della questione del limite di età per la permanenza dei giovani nel Rotaract, precisando meglio la questione. È stato quindi stabilito che dal 1° luglio 2020 un Club Rotaract può determinare, ma non è tenuto a farlo, per l’appartenenza ad un Rotaract limiti massimi d’età, (in conformità al proprio regolamento). Tale modifica dovrà avvenire con il consenso dei propri membri e dell’eventuale Rotary Padrino. In assenza di tale determinazione, permane la condizione di “giovani adulti” che i Rotaractiani per essere soci devono soddisfare e tale condizione prevede comunque un’età mimina di 18 anni. È appena il caso di precisare che l’area socio-anagrafica “giovani adulti”, pur nella sua tendenziale vaghezza rimane, comunque, l’ambito temporale cui devono sentirsi vincolati i Club Rotaract che volessero fissare un limite d’età secondo la delibera sopra riportata. Altra modifica che entrerà in vigore dal 1 luglio 2022 riguarda la possibilità da parte dei Club Rotaract di scegliere il patrocinio più adatto alle loro esigenze. I Club Rotaract esistenti possono pertanto continuare a essere patrocinati da un Rotary Club o decidere, insieme al Club padrino, di porre 0 fine all’accordo. Fino ad oggi i club Rotaract sono stati sponsorizzati da Rotary club, che offrono guida e supporto, facendo dei Rotaract veri e propri “partner nel servire” e membri chiave della famiglia del Rotary. I Rotary Club, secondo le nuove disposizioni, sono incoraggiati a promuovere la doppia affiliazione invitando i soci Rotaract alle riunioni e agli eventi del Club. I membri del Rotaract sono chiamati a gestire e finanziare i loro club autonomamente. I club possono avere sede sia presso un ateneo universitario, sia nell’ambito della comunità.