La storia
Il Club Palermo Libertà è nato ufficialmente il 16 marzo 2020, in piena emergenza Covid-19; ha potuto inizialmente riunirsi e lavorare esclusivamente in videoconferenza, grazie all’instancabile attività del Presidente Alfredo Roccaro.
Finalmente, nella giornata del 28 giugno, la prima dal vivo dopo l’emergenza, si è tenuta la cerimonia di consegna da parte del Governatore Valerio Cimino della Carta Costitutiva. Il Governatore, nel suo discorso di benvenuto al nuovo club e ai nuovi soci ha illustrato quelli che sono i principi del Rotary e tra questi ha sottolineato in particolare l’importanza del servizio, che non consiste nelle mere donazioni pecuniarie ma significa attivarsi personalmente per aiutare chi ha bisogno, significa mettersi in gioco e impegnarsi.
Le iniziative rotariane sono numerose nel mondo: si va dal progetto legato all’acqua potabile per tutti (bene essenziale che non è ancora garantito in alcuni paesi) passando per la totale eradicazione della poliomielite nel mondo fino a giungere ai sostegni agli studenti.
Il Rotary – Distretto 2110 Sicilia e Malta non si è tirato indietro nemmeno nel corso dell’emergenza sanitaria del 2020 fornendo alle strutture sanitarie siciliane alcune barelle per il biocontenimento e cinque ecografi portatili, più numerose mascherine consegnate agli ospedali già nella fase iniziale dell’emergenza.
Si certifica che il Rotary Club Palermo Liberta’ Italia, essendo stato debitamente organizzato ed avendo acconsentito, con il voto unanime del suo Consiglio direttivo e dei Soci, di essere retto dallo Statuto e dal Regolamento del Rotary Club Internazionale, come risulta confermato dalla accettazione del presente certificato, é regolarmente ammesso a far parte del Rotary International ed é investito di tutti i privilegi derivanti da tale affiliazione.
In attestazione di ciò viene qui sotto apposto il sigillo e vengono sottoscritte le firme dei rappresentanti, debitamente autorizzati, del Rotary Internazionale il giorno 16 Marzo 2020
Cerimonia della consegna Carta Costitutiva da parte del DG Valerio Cimino 28 giugno 2020